Valdorcia in Fiera

logo valdorcia in fiera

Valdorcia in Fiera: terzo sabato e terza domenica di Maggio

Dal 2006 Valdorcia in Fiera è un appuntamento annuale di carattere agricolo-alimentare organizzato dall'Associazione Pro Loco Gallina con il patrocinio del Comune di Castiglione d'Orcia.

A Valdorcia in Fiera espositori attivi sul territorio presenteranno i loro prodotti, da quelli alimentari e di agricoltura biologica all'artigianato locale, dall'attrezzatura da giardinaggio ai mezzi meccanici nuovi e usati.
La manifestazione si struttura in aree distinte per tipologie di prodotti: mezzi meccanici (nel nuovo e nell’usato), attrezzatura per il giardinaggio, una scelta qualitativa dei prodotti tipici della Val d’Orcia (olio, vino, miele, formaggi, legumi, salumi, pasta, agricoltura biologica) e la produzione artigianale tradizionale (ferro battuto, ceramica, vimini).

Valdorcia in Fiera non è solo esposizione e vendita, ma anche sport e scoperta del territorio. Nella mattinata di Domenica, infatti,è ormai tradizionale la “Passeggiata nel cuore della Valdorcia”, un percorso adatto a tutti, alla scoperta del bellissimo territorio che ci circonda, patrimonio culturale dell’UNESCO, con la preziosissima guida di “Amiata Toscana Guide Ambientali”.

Durante tutta la manifestazione è presente anche un’ampia area giochi per far divertire anche i più piccoli, mentre i grandi potranno scoprire in tutta tranquillità la vasta gamma di prodotti in esposizione e in vendita in tutta l’area della fiera.

Immancabile il fornitissimo stand gastronomico organizzato dall’Associazione Pro Loco Gallina stessa, in cui potrete gustare ottimi prodotti tipici sia a pranzo che a cena, come i tradizionali pici, la minestra di pane, la trippa e tanti altri gustosissimi piatti…

Grazie agli ampi spazi della nostra nuova sede, in caso di maltempo lo stand gastronomico può allestito anche al coperto.

La sera, poi, immancabili appuntamenti musicali con  le migliori orchestre della nostra zona e non: ballo e tanto divertimento!